Pubblicato inConsigli di lettura

Libri #3 Enciclopedia preistorica

Terzo appuntamento con la mia piccola rubrica senza pretese di consigli di lettura per i bambini!
Oggi vi presento ” Enciclopedia preistorica , I Dinosauri” di Robert Sabuda e Matthew Reinhart.

Devo premettere subito che il costo di questo libro è alto, e perciò vi consiglio… di farvelo regalare! Noi lo abbiamo ricevuto in eredità da un bambino bravo, che ce lo ha consegnato in condizioni a dir poco perfette…ma nelle mani di mio figlio di 6 anni ha già subito i primi danni.

Sì perché questo non è il solito testo sui dinosauri, attenzione, é un libro pop up, o libro animato, realizzato da due dei più grandi paper engineer viventi: Robert Sabuda e Matthew Reinhart.

Lo ammetto, sono sempre stata scettica sul fatto di realizzare questo tipo di libri per l’infanzia. Trovo che abbiano una contraddizione interna: non dovrebbero andare in mano a bambini troppo piccoli, perché la loro prima tentazione è quella di toccare e soprattutto strappare la carta; ma non so fino a che punto un ragazzino grande possa provare lo stesso stupore di un piccolino ogniqualvolta si gira la pagina.

Fatta questa premessa, posso solo dire che quando guardiamo questo libro, io e mio figlio spalanchiamo occhi e bocche di fronte a questi colossi che sorgono come per magia dalle sue pagine. E non solo, in ogni doppia pagina ci sono lateralmente altri 4 o 5 pop up secondari.

Voglio anche dirvi che questo libro per bambini sui dinosauri ha anche una certa esattezza scientifica, coerente con le ultime ricerche paleontologiche, sia nei modellini accuratamente costruiti, sia nei suoi testi. Anche se ammetto che tanta bellezza pop up, secondo me, necessita di poco “contorno”.

Se volete divertirvi con i vostri piccolini, trovate qui i miei dinosauri da colorare, scaricabili gratuitamente!

Enciclopedia preistorica-I Dinosauri

Autori: Robert Sabuda e Matthew Reinhart

Illustratori: Robert Sabuda e Matthew Reinhart

Editore: Fabbri Editori

Età consigliata: dai 7 anni

One Comment

  1. Pingback: Arrivano i dinosauri! • GiocaGiocaGioca

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*